Come sono organizzati

SEZIONE IN ALLESTIMENTO

I corsi di lingua e cultura italiana sono complementari alle lezioni della scuola svizzera e si svolgono generalmente in orario pomeridiano o il sabato mattina. Le lezioni comprendono al massimo 3 ore settimanali e cominciano in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico della scuola locale, seguendo il medesimo calendario delle vacanze. I genitori vengono informati su sede e orario dei corsi dalla/dal docente assegnata/o. I corsi si svolgono nelle scuole svizzere, sulla base della disponibilità delle stesse a concedere i locali.

Le competenze linguistiche acquisite nei corsi vengono inserite nella pagella scolastica, costituendo un vantaggio per il proseguimento degli studi, in Svizzera e all’estero. Nei diversi Cantoni sono in uso procedure diverse per l’inserimento del voto o del giudizio nella scheda di valutazione: in alcuni Cantoni il voto viene inserito ogni semestre nella pagella oppure viene allegato alla scheda. In altri Cantoni il voto è annuale ed è distribuito in concomitanza, ma separato, dalla scheda di valutazione della scuola locale. Spesso vi sono differenze anche tra una scuola e un’altra. Per informazioni più dettagliate potete consultare il Piano dell’Offerta Formativa (link).

Per conoscere le sedi e gli orari dei corsi già attivi potete consultare la sezione CORSI. Il Consolato/gli Enti promotori si riservano di organizzare corsi in altre località in presenza di un numero adeguato di iscrizioni (almeno 12) e monitora le percentuali di frequenza in modo continuo.

I corsi sono organizzati dall’Ufficio Scuola del Consolato d’Italia, cui compete la vigilanza a livello pedagogico e didattico. Il personale docente è composto di insegnanti qualificati e in possesso dei necessari titoli di studio, in parte alle dirette dipendenze dello Stato italiano, in parte assunto in loco dagli Enti gestori: ECAP per la circoscrizione consolare di Basilea; CIPE per la circoscrizione consolare di Berna.

Gli Enti gestori sono completamente responsabili del proprio personale docente e sono tenuti a rendicontare allo Stato italiano la contabilità delle somme ricevute.

Quali attività vengono offerte

Cosa si impara