l progetto “Cerca la bellezza ovunque…e abbine cura”, che costituisce parte integrante del Miglioramento dell’Offerta Formativa, si ispira al tema della sostenibilità nelle sue diverse declinazioni: sociale, ambientale, alimentare. Si articola in quattro percorsi che, perseguendo finalità e obiettivi in linea con il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa dei corsi di lingua e cultura italiana, mirano a valorizzare inclinazioni e talenti delle allieve e degli allievi coinvolti:
- la settimana della lingua e cultura italiana, le figure di Marco Polo a settecento anni dalla sua morte e di Italo Calvino nel suo centenario;
- atelier di canto del “coro italiano dei bambini”;
- “Cartoline dal mondo, nuove tecnologie per l’apprendimento delle lingue”;
- la settimana della cucina.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazione e alla promozione dell’espressione artistica e dei diversi linguaggi espressivi attraverso l’uso creativo e consapevole delle lingue, dell’arte grafico-pittorica, della musica, come componente fondamentale di crescita e conoscenza, nella piena inclusione di tutti, in quanto esperienza educativa completa, dove mente e corpo, creatività e manualità, pratica e teoria, unicità e socialità, si incontrano armoniosamente in un dialogo costante e virtuoso per permettere a ogni allievo di esprimere ciò che è e sa fare nella piena valorizzazione della sua creatività.
OBIETTIVI
- Sviluppare competenze artistico/espressive nei linguaggi proposti dal progetto, competenze storiche e linguistiche con il coinvolgimento di musei ed enti sul territorio ed italiani.
- Promuovere competenze tecnologiche e digitali, competenze di educazione civica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale, in particolare il rispetto delle differenze tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni.
- Sviluppare competenze relazionali e sociali: la capacità di ascolto e di empatia, di cura verso se stessi e dell’altro, la capacità di esprimere il proprio pensiero nel rispetto di quello altrui, di acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, promuovere comportamenti responsabili nel rispetto della sostenibilità ambientale, attraverso la riscoperta della “bellezza” e della “meraviglia” nei confronti della realtà, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Percorsi realizzati:
- Il percorso la previsto la lettura dei seguenti racconti accompagnati da immagini e sottofondi sonori per stimolare i diversi linguaggi e le intelligenze multiple (H. Gardner, 1983): i racconti presenti in “Marcovaldo” ( 1963), “Le città invisibili” (1972), opera ispirata al viaggio avventuroso di Marco Polo, il tema della città divenuta “invivibile” per promuovere la riflessione su possibili soluzioni, facendo leva sulla fantasia ed il pensiero creativo; alcuni testi tratti da “Le fiabe italiane” (1956) per riflettere sulla lingua italiana e i dialetti nell’ambito dell’iniziativa “la settimana della lingua italiana”, sul valore delle “parole” e della narrazione come strumenti di riflessione e apprendimento.

https://read.bookcreator.com/lLtlmXZsvPaAZruLuR1DqGY9I822/4W-stap_RSi8XqmTnkxTow
–La nave che va per mare e per terra (dall’entroterra laziale), rielaborata dai gruppi di Cressier e Le Landeron in collaborazione con le scuole partner del progetto: la Direzione Didattica di Vignola, l’IC Mondolfo (Italia), l’Istituto Sainte Thérèse di Liegi (Belgio)

https://read.bookcreator.com/lLtlmXZsvPaAZruLuR1DqGY9I822/tSTbn-ZBSPO7UJCawM6XNQ
–Gallo Cristallo (dall’entroterra marchigiano)
2- I bambini hanno condiviso materiali, idee e riflessioni su tematiche strettamente legate ad aspetti della cultura italiana e proposti dal progetto (festività, cucina, racconti di autori celebri, sostenibilità ambientale) sulla piattaforma eTwinning di gemellaggio elettronico per e tra scuole di ogni ordine e grado, per promuovere competenze linguistiche e culturali nella comunicazione reale.
Il progetto eTwinning dal titolo “Cartoline dal mondo-Virtual postcards”, nuove tecnologie per l’apprendimento delle lingue”, Il progetto ha previsto la collaborazione con istituti scolastici italiani ed europei: Direzione Didattica di Vignola, IC Mondolfo nella regione Marche, école Sainte Thérèse di Liegi (Belgio). Gli allievi hanno potuto incontrarsi con collegamento a distanza e conoscersi per poi fare attività insieme. Al seguente link la documentazione del progetto sul sito della scuola modenese Direzione Didattica. Sono stati realizzati incontri tra i docenti delle scuole partner e videolezioni tra i bambini che hanno potuto presentarsi in italiano e condividere qualche attività in modalità sincrona.
Presentazione dell’IC Mondolfo (regione Marche) e la scuola di Le Landeron

Sono state elaborate cartoline e poster digitali in modo collaborativo attraverso app come Canva. Le cartoline hanno permesso ai bambini di rielaborare le attività svolte e rappresentare alcuni monumenti delle città e aspetti del territorio delle regioni proposte dai racconti tratti da “Le fiabe italiane”, di I. Calvino.



Al seguente link la documentazione del progetto sul sito della scuola modenese Direzione Didattica di Vignola:
3-Il progetto ha previsto la collaborazione con l’Istituto d’arte “Centre Dürrenmatt” per la realizzazione di atelier in lingua italiana su tematiche trasversali all’autore F. Dürrenmatt ed i suoi contemporanei italiani. Le famiglie hanno potuto visitare il centro accompagnate da guide esperte.
4-È stato organizzato “Il coro dei bambini”: sono stati proposti canti del repertorio italiano adeguati all’età dei bambini e alle tematiche proposte dal progetto: la sostenibilità ambientale, sociale, la cura di sé e dell’altro (la pace, l’amicizia e la solidarietà). Sono state proposte tecniche per la respirazione diaframmatica, per educare all’uso corretto della voce, l’intonazione, l’interpretazione di brani in coro.
I bambini si sono esibiti con canti anticipati dalle letture di testi letti ed analizzati nell’ambito del centenario di Italo Calvino e della settimana della lingua e della cultura italiana, inerenti alla tematica presentata dal brano stesso.
Il progetto ha proposto anche letture dall’opera “Le città invisibili” (Calvino, 1972) dedicato ad un dialogo immaginario tra Marco Polo e Kublai Kahn, nel settecentenario dalla morte del celebre esploratore e mercante di Venezia. Attraverso le sue avventure riportate nel libro “Il milione” gli allievi hanno potuto conoscere il percorso in oriente dei mercanti del XIII secolo. La via della seta, città come Tabriz, Hormuz, il deserto dei Gobi, Samarcanda, Pechino…per poi rientrare a Venezia dopo ventiquattro anni. Attraverso letture animate, immagini e sottofondi sonori (digital storytelling) il progetto ha mirato a stimolare la curiosità dei ragazzi, verso la ricerca, l’esplorazione di mondi diversi, lingue, culture nuove con un atteggiamento di apertura e accoglienza dell’altro e del diverso da noi.
A cura di Monica Lavini
