La Società Dante Alighieri di Fribourg insieme al CIPE di Neuchâtel e al CSI di Fribourg hanno bandito un concorso a premi aperto a tutti i residenti e alle alunne/agli alunni delle scuole secondarie del Canton Fribourg.
Il punto di partenza sono espressioni e parole dantesche, entrate nel linguaggio comune, sulla base delle quali i partecipanti potranno costruire racconti utilizzando diversi mezzi espressivi (fumetti e testi).
Il Regolamento è scaricabile qui: REGOLAMENTO CONCORSO PAROLE DI DANTE.
Ci auguriamo che molti trovino interesse alla proposta e partecipino numerosi!
Ricordiamo che un percorso nella Divina Commedia di Dante Alighieri in trentatré lingue è stato offerto come audiolibro dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in occasione delle celebrazioni del settecentenario dantesco.
Si tratta di un “viaggio” attraverso le tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso: uno strumento unico nel suo genere per scoprire o riscoprire un eccezionale poema che continua non solo a suscitare l’interesse dei lettori d’ogni Paese, ma a nutrire l’ispirazione di artisti, scrittori, musicisti, registi di cinema e di teatro.
Ideato e progettato dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’audiolibro Dalla selva oscura al Paradiso è stato realizzato grazie alla collaborazione di trentadue Istituti Italiani di Cultura, che hanno, ciascuno, inviato la registrazione nella propria lingua di competenza di una lettura di passi scelti del Divina Commedia interpretati da attori locali.
Un codice QR permette di scaricare gratuitamente le 33 versioni del poema, che saranno comunque disponibili, sempre a titolo gratuito, sulle piattaforme Spreaker, Spotify, Deezer, Apple podcast e Google podcast.
Le trentatré lingue dell’audiolibro sono: italiano, albanese, arabo, bulgaro, catalano, ceco, cinese, coreano, croato, francese, ebraico, finlandese, gaelico, giapponese, greco, indonesiano, inglese, lituano, maltese, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, swahili, tedesco, turco, ucraino, ungherese.