Gli insegnanti Gino Bongiovanni, della Circoscrizione di Basilea, Giuliana Pellegrino, Paola Rivieccio, Maria Elisa Veronese e Alessia Sarcià della Circoscrizione di Berna, partecipano con le studentesse e gli studenti dei loro corsi a diversi progetti di gemellaggio e corrispondenza europei, anche attraverso la piattaforma “eTwinning”
Piccoli angoli d’Europa
a cura di Paola Rivieccio e Maria Elisa Veronese (Biel/Bienne)
Il progetto prevede lo scambio di brevi lettere o cartoline tra le “scuole italiane” in Svizzera e scuole situate in Italia per far conoscere alcune delle mille realtà dell’Europa. Le cartoline sono state realizzate dai bambini della scuola primaria, utilizzando come lingua di comunicazione l’italiano.
Petits coins en Europe: Echange de cartes postales entre les enfants de « la scuola italiana » de Bienne et les enfants d’une école primaire en Sardaigne (Italie). Les cartes postales ont été réalisée par les enfants.
Age : 9/10 ans
Niveau : A1+/Langue de communication : italien L1 et L2, ouverture à d’autres langues
Guardate il video e scoprite le attività svolte!
Christmas Map of Europe / Raccontiamo-Ci: Basilea e Firenze
a cura di Gino Bongiovanni (Basilea-SIS, Binningen, Muttenz, Riehen)
A questi progetti eTwinning, partecipano i bambini e le bambine “più grandi” dei corsi di lingua e cultura italiana di livello primario di Basilea (SIS), Binningen, Muttenz e Riehen, tenuti dall’insegnante Gino Bongiovanni. Non si tratta di un semplice scambio di cartoline, ma della “condivisione” dello spirito del Natale e di tanti altri temi culturali. Nella piattaforma dedicata verrà pubblicata la “mappa” europea del Natale che ogni scuola avrà realizzato e tutti i lavori e le attività dei bambini e delle bambine.
Durante il progetto “E-Twinning, “Raccontiamo-Ci: Basilea e Firenze”verranno scambiati, attraverso l’area “Twinspace” del progetto e il sito dell’Ufficio Scuola dei corsi di lingua e Cultura italiana di Basilea, video, presentazioni digitali, lettere, e-mail, tra la scuola primaria di Firenze, ICS “Montagnola”, Via G. da Montorsoli, 1 e i corsi di lingua e cultura italiana del Maestro Gino Bongiovanni del Consolato d’Italia di Basilea. Verranno create delle presentazioni “slideshow” comparative tra Firenze e Basilea sui temi “sport e musica”, “carnevale nella mia città”, “mestieri antichi e moderni a Basilea e Firenze”, “la Pasqua” e “l’amicizia”. I lavori svolti verranno pubblicati nei rispettivi siti e nell’area dedicata della piattaforma e verranno mostrati ai genitori alla fine dell’anno scolastico. Lo spazio eTwinning del progetto via via si riempirà di foto del Carnevale, delle città in festa, delle celebrazioni nelle classi. I bambini e le bambine di Basilea, Binningen, Muttenz e Riehen hanno già scritto delle lettere ai loro amici connazionali della scuola primaria “Montagnola” di Firenze. e tante cartoline ai 20 Paesi europei che partecipano al progetto, nelle loro lingue d’origine e di studio.
Qualche video per cominciare:
Se vuoi leggere e seguire tutti gli aggiornamenti del progetto clicca su questo link!
Quando i miei nonni decisero di partire
a cura di Giuliana Pellegrino (Bern), Paola Rivieccio (Biel/Bienne) e Alessia Sarcià ( Neuchâtel)
Cosa conoscono i nostri alunni della storia di emigrazione dei loro nonni?
Partendo da una prima narrazione della storia familiare, il progetto e-twinning (di impianto pluriennale) mira a mettere in rete gli alunni e le alunne dei corsi di lingua e cultura di livello medio di città non solo svizzere (sono coinvolti altri centri in Francia, Germania, Belgio), per collocare il fenomeno migratorio in un quadro di dimensione europea, in cui i giovani italiani all’estero di terza generazione possano riconoscersi.
In questa prospettiva, si intende ampliare il raggio d’azione del progetto fino a coinvolgere classi di scuole italiane sul territorio nazionale, non ultimo per interagire con alunni italiani di origine straniera.
Alla narrazione biografica si intrecciano letture di taglio storico-geografico, letterario e visione commentata di brani di film. Il prodotto finale consisterà in una raccolta di racconti e di elaborati grafici.