Qui si impara giocando!

Imparare l’italiano è bello. Perché non farlo mentre si gioca?

Scopriamo allora insieme come si gioca a “In fila bambine!”

È un gioco di carte studiato per allenare i bambini non italofoni alla lettura, alla comprensione, alla conoscenza dei numeri ordinali, dei colori, dell’abbigliamento, a ragionare e a capire le indicazioni.

Le carte con le immagini delle bambine vengono messe sparse sul tavolo. Ogni partecipante al gioco riceve la carta con le indicazioni scritte da seguire per mettere in fila 5 bambine. Deve leggere le caratteristiche che ognuna dovrà avere, cercarla tra le carte e costruire la fila. Sarà necessario leggere tutto, perché più carte possono avere alcuni dettagli simili, ma solo una è quella giusta.

Il divertimento e l’apprendimento sono assicurati per la semplicità del gioco e per la grafica, curata nei dettagli e nelle illustrazioni.

Non ci sono vincitori o perdenti, ma è un gioco collaborativo in cui tutti i membri della squadra cercano le immagini insieme.

La classe coinvolta in queste foto è quella del corso del giovedì a Tschanergut, a Berna. Sono TUTTE BAMBINE di età e livelli diversi, molto affiatate e solidali tra loro.