Il Maggio dei Libri- #leggoperchémipiace

Il Maggio dei Libri (molte informazioni sono reperibili qui: https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/) è una coinvolgente iniziativa di promozione della lettura, di avvicinamento ai libri e alla formazione di biblioteche scolastiche. Questa campagna è nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Le iniziative si sono svolte e si svolgeranno nel mese di maggio e coinvolgono in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati, in Italia come nelle scuole e nei corsi di lingua e cultura all’estero.

Anche quest’anno la Circoscrizione Consolare di Basilea partecipa al Maggio dei libri 2024.

La settimana scorsa nei corsi tenuti dal docente Gino Bongiovanni a Erlenmatt (Basilea), Binningen e Riehen è iniziato il progetto dedicato al “Maggio dei libri 2024. Le iniziative legate a questo evento, ormai al terzo anno, coinvolgono le alunne e gli alunni in un percorso di apprezzamento della lettura.

Attraverso un modulo didattico, articolato in 3/4 lezioni, si punterà agli obiettivi di favorire l’acquisizione delle abilità della lettura silenziosa e ad alta voce e a stimolare il piacere di leggere.

Il modulo terminerà con una premiazione finale alle scuole che hanno letto di più. Saranno proiettati film, film di animazione e serie TV ispirati ai libri letti e amati dai bambini e dalle bambine.

 

Complimenti ad alunne/i, viva la lettura!

Link per visionare le immagini: https://drive.google.com/drive/folders/1-dtRyMy2KTn7MkDxBIiQmdC2WsZ1-WsR?usp=sharing