“In tutta Europa, 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all’intero e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa”.
Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo e in collaborazione con la Commissione europea, la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001.
Anche nei corsi di Riehen, Binningen, Basel e Muttenz dell’insegnante Gino Bongiovanni, sono state realizzate diverse iniziative didattiche per festeggiare i 20 anni di celebrazione delle lingue e della diversità culturale. Sono stati scelti due strumenti: Le sfide in lingua GEL e i giochi.
I ragazzi di 4a e 5a classe sono stati invitati a svolgere delle mini sfide in lingua, contenute nel “Manuale dell’agente segreto”, che hanno stimolato i discenti (o “agenti segreti”, come sono stati chiamati nel manuale) ad uscire un poco dalla propria zona di comfort e approfittare delle numerose possibilità disponibili per praticare o andare oltre all’apprendimento frontale della lingua.
In alcuni corsi sono gli alunni a scegliere delle semplici sfide – come “Conta da 1 a 10 in 3 lingue diverse in un minuto” e altri “esercizi di plurilinguismo” brevi e divertenti.
Gli studenti si sono anche cimentati, e continueranno a farlo nella settimana successiva, a “divertirsi” con le lingue attraverso attività di scioglilingua (con audio registrazione) e altri giochi divertentissimi, come i versi degli animali in alcune lingue europee per i bambini e le bambine di 1-2-3!