Le attività per la Giornata europea delle lingue

Continuiamo a presentare le attività svolte dai docenti  dei corsi di lingua e cultura in occasione della Giornata europea delle lingue.

La professoressa Francesca Diofebi, che insegna a livello secondario presso le scuole De Wette, Gewerbe, Brunnmatt (Basilea Città) e Aesch e Binningen (Basilea Campagna) ha sensibilizzato tutte le/gli alunne/i sull’importanza delle lingue straniere e di origine, e sulla grande ricchezza che esse rappresentano nel percorso formativo e nella loro crescita, soprattutto nel contesto svizzero, fortemente multilingue. In classe, perciò, ha discusso e coinvolto le/gli studentesse/i in un percorso di riflessione e l’interesse è stato veramente molto grande. Tutte/i le/gli alunne/i hanno accolto in modo molto positivo l’iniziativa e alcune/i di loro si sono cimentate/i a scrivere brevi frasi in molte lingue: ecco i loro bellissimi lavori!

A Berna, nei corsi della professoressa Giuliana Pellegrino, le alunne e gli alunni hanno lavorato sulla propria identità plurilingue, seguendo una proposta di riflessione che parte dal collocare simbolicamente le lingue in diverse parti del proprio corpo. Sono seguite conversazioni e diverse attività: sotto potete vedere alcuni prodotti. Bellissimi i testi delle alunne e degli alunni che fanno capire quanto le lingue siano parte integrante della loro personalità e una ricchezza inestimabile anche per il futuro della Confederazione.

PDF completo

Nei corsi di Berna città, le bambine e i bambini seguiti dalla docente Maria Antonietta Di Perna si sono presentate e presentati, partendo dalle proprie competenze linguistiche; di seguito alcune schede realizzate dalle/dai bambine/i.

Sempre a livello primario il docente Giuseppe Cannizzaro ha celebrato la Giornata europea delle lingue nei corsi di lingua e cultura italiana di Berna, Zollikofen, Gümligen, Burgdorf e Worblaufen realizzando alcune attività ludiche e didattiche, che hanno permesso di affrontare i diversi modi di rappresentare le proprie conoscenze plurilingui. Ecco alcune foto dei materiali prodotti.

A Neuchâtel, in occasione del ventesimo anniversario della Giornata europea delle lingue, le alunne e gli alunni dei corsi di lingua e cultura italiana grazie alla proposta della docente MAECI Alessia Sarcià, hanno riflettuto sull’importanza del plurilinguismo come strumento chiave, ad ogni età, per comunicare in modo efficace fuori dai propri confini territoriali e sulla diversità linguistica e culturale come risorsa inestimabile. Ogni alunna/o, dopo aver definito il proprio pensiero sul tema, ha fornito il proprio contributo per realizzare il poster dal titolo “Le lingue sono una parte di noi…” che individua una personalissima correlazione tra le lingue note e una parte di sé e un secondo poster dal titolo “Noi parliamo…” in cui dei fiori pop-up racchiudono le lingue conosciute e parlate dentro e fuori casa. Ecco alcuni prodotti.

Nei corsi di lingua e cultura di Bienne, a livello secondario, gli allievi seguiti dalla docente Paola Rivieccio hanno dato spazio alle lingue regionali e ai dialetti d’Italia, un modo per conoscere le proprie origini e le differenze linguistiche che regnano nel nostro caro Paese.

Nei corsi gestiti dalla Fondazione ECAP sono state svolte numerose attività per celebrare la Giornata europea delle lingue. Qui una breve presentazione dei lavori “ECAP Giornata europea delle lingue”.

Anche la Dirigente scolastica ha offerto un contributo sul plurilinguismo su Italiana, il Portale della lingua italiana del Ministero Affari Esteri: qui potete leggere l’intervista su “La straordinaria normalità del plurilinguismo”.