Letture dell’Ambasciatore a Neuchâtel in occasione della Giornata della Memoria

Il Comites di Berna-Neuchâtel, in occasione della Giornata della Memoria, ha organizzato presso la sede della Biblioteca interculturale “Bibliomonde” di Neuchâtel una serie di letture in italiano e francese per le ragazze e i ragazzi dei corsi di lingua e cultura.

Il 12 febbraio 2020 l’Ambasciatore, Dott. Silvio Mignano,  ha letto e commentato diversi brani tratti dal testo “Se questo è un uomo” di Primo Levi, riuscendo a comunicare al giovane pubblico la grandissima capacità dell’autore di descrivere la deportazione ad Auschwitz, lo sprofondare in una realtà disumana, l’adattamento tra mille stenti al “sistema sociale” creatosi nel campo, infine la resistenza nel gennaio del 1945 fino alla liberazione operata dai russi, esattamente il 27 del mese, giorno in cui ogni anno viene celebrata la Giornata della Memoria.

La sig.ra Claudia Perregaux  ha curato la lettura in francese e si è alternata all’Ambasciatore e alla Dirigente scolastica nell’avvicendamento dei brani scelti dalla prof.ssa Maria Chiara Vannetti.

All’incontro era presente anche Michele Schiavone, segretario generale del CGIE, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.