Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Cultura. È giunto all’ottava edizione e ha la finalità di promuovere la lettura ad alta voce nelle classi italiane e nelle istituzioni scolastiche all’estero.
Leggere è un gioco è stato il tema istituzionale dell’edizione 2021: un invito a riflettere sulla duplice natura della lettura come occasione di svago e strumento di crescita, mettendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo.
Anche nei corsi di lingua e cultura italiana molti gruppi hanno aderito al progetto, selezionando uno dei nuclei tematici consigliati dal Centro per il libro e la lettura. Il tema scelto dalla docente Alessia Sarcià per i propri alunni di Neuchâtel è stato “Il gioco dei sé” in cui è stato evidenziato come il confronto con l’altro sia il mezzo per conoscere anche se stessi.
Dopo aver letto alcuni passi del romanzo “Il bambino con il pigiama a righe” di J. Boyne e successivamente guardato il film omonimo, si è passati a realizzare un mini-book e anche il gioco della “Tombola del pigiama a righe”.
Al termine del progetto, è stato rilasciato un attestato di partecipazione ai docenti.