Mostra al Musée d’histoire a La Chaux-de-Fonds/50 anni del CIPE e dell’iniziativa “Schwarzenbach”

Come preannunciato nel nostro articolo in settembre, il 22 ottobre è stata inaugurata la mostra sui corsi di lingua e cultura in occasione dei 50 anni dalla fondazione del CIPE, il Comitato Italiano di Promozione Educativa) e ricordando l’iniziativa “Schwarzenbach”.

L’evento, organizzato dal Comites di Berna e Neuchâtel in collaborazione con il CIPE e Italoblogger, si inserisce nel programma di NeuchaToi21 e offre un percorso di riflessione sulla migrazione italiana nel Cantone di Neuchâtel negli ultimi decenni, mettendo in rilievo la significatività della “scuola italiana” per l’intera comunità. La mostra è costituita da pannelli descrittivi, ma anche oggetti e testimonianze sul proprio percorso migratorio e sulla frequenza dei corsi di lingua e cultura che la comunità italiana è stata invitata a mettere a disposizione.

La risposta della comunità – sottolinea la presidente del Comites, Mariachiara Vannetti – è stata ottima e la mostra espone tutto il materiale ricevuto: libri, materiale scolastico, vecchi dischi, foto e un video che raccoglie dieci interviste che studenti dei corsi di livello primario hanno fatto ai loro nonni o genitori, in quanto migranti o ex- allievi della scuola italiana.

La mostra, che resterà aperta fino al 21 novembre, è stata inaugurata in presenza del Dott. Bianchi, Capo della Cancelleria consolare in Berna, e ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e interessato.

Su esplicita richiesta del Cantone di Neuchâtel, i pannelli e parte degli oggetti saranno esposti nelle scuole pubbliche nei prossimi mesi. Per ulteriori informazioni: https://www.comites-bernaneuchatel.ch/la-chaux-de-fonds-ringrazia-la-scuola-italiana/

150 ANNI DI MIGRAZIONE ITALIANA A LOSANNA

Fino a gennaio 2022 rimane aperta la mostra sui 150 anni di migrazione italiana a Losanna: https://www.lausanne.ch/vie-pratique/culture/musees/mhl/expositions/Losanna-Svizzera.html.

Vi invitiamo a visitare entrambe le mostre, esse rappresentano un’occasione importante per riflettere sullla comunità italiana di oggi e, in generale, sul fenomeno migratorio!