Quest’anno si celebra il settecentesimo anniversario della morte del poeta, avvenuta il 14 settembre 1321.
In onore di Dante Alighieri è stata istituita la giornata del “Dantedì”, cioè la giornata nazionale dedicata a Dante. Gli studiosi hanno scelto il giorno del 25 marzo perché riconoscono questa data come possibile inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.
Per l’occasione, presso i corsi d’italiano a livello primario di Aesch, Basel, Pratteln e Birsfelden dell’insegnante Iole Collotta, i i bambini più piccoli hanno realizzato delle coccarde, mentre gli alunni di quarta e quinta hanno visto alcuni filmati sulla vita e le opere di Dante.
I ragazzi sono stati impegnati per alcuni mesi a costruire il Lapbook “L’inferno di Dante” e durante il percorso hanno dimostrato particolare interesse e impegno. Hanno realizzato alcuni elaborati per celebrare il poeta, simbolo della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia. Hanno letto alcuni versi della Divina Commedia, alla fine alcuni hanno scritto le loro riflessioni. Tutto ciò è stato un modo per conoscere e interpretare il mondo.
Interessante la narrazione dello smarrimento nella selva, comune a molte fiabe, e poi il tema della colpa e dell’espiazione, ovvero di azioni negative che portano conseguenze. Ma tra i tanti contenuti dell’opera di Dante il tema che più ha affascinato i ragazzi è stato quello del viaggio: la descrizione di luoghi incantati, di uomini e donne arrabbiati e innamorati, di esseri imperfetti e straordinari, dal mistero delle pene dei personaggi. La narrazione dantesca collega il viaggio straordinario alla realtà ordinaria della vita di ogni giorno, favorendo l’identificazione del lettore tipica dei grandi racconti e ancora oggi manifesta la sua attualità. Grazie a questo progetto, gli alunni hanno sviluppato la consapevolezza che ogni volta che parlano o scrivono nella nostra lingua devono essere grati a Dante, definito il “Sommo Poeta”.
Il PDF che segue raccoglie gli elaborati più significativi prodotti dagli alunni e alcune foto: Il nostro Dante
Buona visione!