La Fondazione ECAP è una delle maggiori agenzie formative della Confederazione ed è dotata di Statuto regolarmente registrato presso le istituzioni locali. Fondata nel 1970 dal sindacato CGIL, gestisce oltre 20 centri di formazione e organizza circa 4000 corsi, incontri informativi e progetti per la formazione permanente in ambito linguistico e professionale.
Attualmente l’ECAP, nei Cantoni Basilea Città e Campagna, Argovia, Giura e Soletta, organizza 89 corsi di lingua e cultura italiana a livello primario e 33 a livello secondario. Le/i docenti che collaborano con la Fondazione sono in totale 18.
Alle studentesse e agli studenti dei corsi viene offerta l’opportunità di acquisire la certificazione linguistica rilasciata dall’Università per stranieri di Perugia, denominata CELI, per la quale la Fondazione è centro d’esame accreditato.
Le informazioni sui corsi di lingua e cultura italiana affidati alla Fondazione sono reperibili qui: https://www.ecap.ch/it/Altre-offerte-formative/Corsi-nella-lingua-e-cultura-d’origine.
L’ECAP fa parte della HSK-Konferenz BS-BL (Conferenza dei responsabili per i corsi di lingua e cultura dei paesi di origine) e del Coordinamento Enti Gestori in Svizzera e dispone permesso di esercizio quale ente gestore dei corsi di lingua e cultura di origine nei Cantoni Basilea-Città e Basilea-Campagna.
La Fondazione richiede alle famiglie un contributo volontario di 180 CHF per il livello primario e 150 CHF per il livello secondario. Sono previsti sconti in caso di frequenza di bambine/i e ragazze/i della stessa famiglia.
La mail di contatto è la seguente: licit@ecap.ch.
Responsabile del Centro ECAP di Basilea è Roger Nesti (rnesti@ecap.ch).
ECAP BASILEA
Clarastrasse 17
4058 Basel (CH)
Telefono: + 41 61 6909626