PAGINA IN ALLESTIMENTO
Il CIPE (Comitato Italiano per la Promozione Educativa) è un Ente privato regolato ai sensi dell’art. 60 e seguenti del Codice Civile svizzero che organizza e gestisce corsi di lingua e cultura italiana nei Cantoni di Neuchâtel e Fribourg attraverso i contributi del Ministero Affari Esteri e quelli volontari delle famiglie.
Cantone di Neuchâtel
Sono di competenza del CIPE 37 corsi a livello primario e 15 a livello secondario, che vedono impegnate/i 6 docenti della scuola primaria e 3 docenti della scuola secondaria.
Cantone di Fribourg
L’Ente offre 9 corsi a livello primario e 5 a livello secondario. In questo Cantone operano 2 docenti di scuola primaria e 1 della della scuola secondaria
Il CIPE propone alle proprie studentesse e ai propri studenti di acquisire la certificazione linguista CELI dell’Università per Stranieri di Perugia.
Per l’organizzazione dei corsi e l’acquisto di materiale per il funzionamento delle attività (libri di testo e altri strumenti), il CIPE chiede un contributo volontario alle famiglie pari a 300 CHF/annui.
Le informazioni circa le iniziative di pertinenza del CIPE sono reperibili qui: https://www.cipe-ne.ch/it.
C.I.P.E – Comitato Italiano per la Promozione Educativa
Fbg de l’Hôpital 3
Case postale 2045
CH-2001 Neuchâtel
Tel./Fax +41 (0)32 721 36 49
Cell. + 41 (0)79 833 54 40
e-mail: cipe@cipe-ne.ch