A chi sono rivolti i corsi di lingua e cultura

SEZIONE IN ALLESTIMENTO

I corsi di lingua e cultura italiana sono regolati dal Decreto Legislativo 64/2017 e svolgono una funzione molto significativa per lo sviluppo di un plurilinguismo armonico. Essi contribuiscono all’acquisizione di competenze linguistiche e atteggiamenti culturali che rafforzano lo sviluppo dell’identità in contesti plurilingui.

Per le bambine e i bambini che già conoscono l’italiano, come lingua parlata da almeno un genitore, la progressiva padronanza della lingua italiana costituisce un arricchimento del percorso formativo; per chi è interessato a imparare la lingua partendo da zero, i nostri corsi rappresentano un’opportunità di conoscere una lingua della Confederazione; per le famiglie appena arrivate sul territorio svizzero, le cui figlie e i cui figli hanno già un percorso scolastico in Italia, un modo di mantenere le competenze acquisite e anche un’occasione di rinforzare la continuità delle esperienze linguistiche in un nuovo contesto.

È possibile iscrivere bambine/i che frequentano il secondo anno della scuola dell’infanzia (previo accordo con la/il docente) o il primo della primaria e ragazze/ragazzi fino al compimento del sedicesimo anno di età (fine dell’obbligo scolastico in Italia).

Le scuole e i Dipartimenti istruzione di diversi Cantoni consigliano la frequenza dei nostri corsi, riconoscendo loro una funzione integrativa molto importante per il mantenimento della lingua madre: le ricerche in ambito linguistico hanno dimostrato che chi possiede valide competenze nella lingua materna è avvantaggiato nell’apprendimento delle altre.

Come sono organizzati

Quali attività vengono offerte

Cosa si impara