In occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana 2023, le alunne e gli alunni dei corsi di lingua e cultura italiana MAECI di Basilea, Riehen, Binningen e Muttenz hanno partecipato all’evento attraverso diverse attività didattiche.
“La Settimana della Lingua italiana nel mondo si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare, ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri.
La XXIII edizione (16-22 ottobre 2023) ha come tema “L’italiano e la sostenibilità”, con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità portata avanti da un Paese all’avanguardia sulle tematiche ambientali”.
Le attività si sono svolte attraverso diversi giochi di gruppo, lavori di tipo grafico-pittorico, canzoni e mini-feste di classe.
Il progetto, ideato dal docente Gino Bongiovanni, a conclusione dell’unità di apprendimento di ortografia sulle lettere dell’alfabeto italiano, ha portato alla creazione dell’alfabeto della sostenibilità ambientale da parte delle alunne e degli alunni, con l’intento di trovare una parola per ogni lettera dell’alfabeto per salvare la natura.
Ecco le foto:
La storia della cucina italiana a fumetti: italiano | tedesco | francese