Il Portale dei corsi di lingua e cultura

Care famiglie,

care ragazze e cari ragazzi,

care visitatrici, cari visitatori del nostro sito,

le iscrizioni ai corsi di lingua e cultura italiana di tutta la Confederazione anche per il prossimo anno scolastico avverranno tramite il PORTALE DEI CORSI DI LINGUA E CULTURA che permette la registrazione online di ogni alunna/o.

Il Portale è un’iniziativa finanziata dall’Ambasciata in Berna nata dalla necessità di adeguarsi alle regolamentazioni dello Stato italiano in materia di digitalizzazione delle procedure, che prevedono una maggiore trasparenza e accessibilità dei dati, la dematerializzazione della documentazione, una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, lo snellimento delle procedure, 

Si ricorda che i corsi di lingua e cultura possono essere ministeriali, con completo finanziamento da parte del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) e dal Ministero Istruzione (MI) italiani, oppure gestiti da Enti promotori che ricevono dal MAECI un contributo fino al 95% delle spese sostenute. Si tratta quindi di iniziative molto significative per la promozione della lingua e cultura italiana che vedono un grande impegno finanziario dello Stato e dei suoi contribuenti. È pertanto importante favorire la massima trasparenza e garantire un servizio moderno ed efficiente.

Consultate la pagina dedicata “ISCRIZIONI ”: lì troverete i link (per BASILEA e per BERNA) e le indicazioni per la procedura di iscrizione online.

Vi ricordiamo che la Circoscrizione di Basilea comprende i Cantoni di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Giura e Soletta. La Circoscrizione di Berna comprende i Cantoni di Berna, Fribourg e Neuchâtel.

In caso di difficoltà, l’Ufficio scuola di Basilea è a vostra disposizione (061 6909 858). Potete chiedere anche aiuto alle/ai docenti che conducono i corsi e alle segreterie degli Enti promotori  (licit@ecap.ch e cipe@cipe-ne.ch).

Il portale è attivo per tutti i corsi di lingua e cultura della Svizzera!