Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è documento di programmazione e di informazione fondamentale in ogni istituto scolastico italiano. Nelle Circoscrizioni estere questo documento tiene conto delle particolarità normative e culturali del Paese in cui opera il personale docente, degli accordi con le istituzioni locali e del rapporto con Enti e Fondazioni che collaborano nella diffusione della lingua e cultura italiana.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle Circoscrizioni consolari di Basilea e Berna vuole porsi come strumento progettuale per creare coerenza e garantire trasparenza in relazione a tutte le iniziative di incentivazione dell’apprendimento della lingua e cultura italiana.

La redazione delle parti principali del Piano Triennale dell’Offerta Formativa è stata realizzata da diverse/i docenti e dalla Dirigente scolastica, che ha curato anche il layout e la strutturazione del testo. Per la copertina si ringrazia Jana Campagnolo, esperta sempre disponibile, per aver messo a disposizione la sua competenza e i mezzi tecnici.

Questa la struttura:

Piano Triennale

dell’Offerta Formativa

 

SEZIONE PRINCIPALE
La strategia del “Sistema Paese”I corsi di lingua e cultura

  • Le scelte strategiche
  • Le competenze linguistiche
  • I livelli del QCER
  • Le risorse professionali
  • Il potenziamento
  • La valutazione
  • La formazione
Allegato 1 Modello organizzativo
Allegato 1a Regolamento dei corsi di lingua e cultura
Allegato 1b Linee di indirizzo DS
Allegato 1c Protocollo comunicazione Ufficio scuola/Dirigente/Docenti
Allegato 1d Modalità di valutazione nei diversi Cantoni
Allegato 2 Descrittori delle competenze linguistiche

Il testo completo è scaricabile qui: BASILEA/BERNA: il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (aggiornamento al 12.09.2023)